APURIMAC: DIVENTA CHEF SOLIDALE

Di Luca Mario Nejrotti

La solidarietà, si sa, può passare dal cuore, ma anche dalla pancia…
“Cosa bolle in pentola” è un’originale iniziativa di APURIMAC (vedi): chi desidera sostenere i progetti (vedi) dell’Associazione può organizzare un evento solidale (una cena, un aperitivo, una colazione…) come e dove preferisce, il ricavato, eventualmente dedotte le spese organizzative del promotore, andrà a finanziare i molti progetti di APURIMAC nel Sud del mondo.
(138_15) NejrottiL_01
Tra promozione e sostegno.
Gli “chef solidali” avranno totale libertà organizzativa, inoltre, i partecipanti che vorranno lasciare i propri dati potranno essere aggiornati sull’andamento dei progetti che avranno deciso di sostenere.
Si tratta di un’idea innovativa, che aggiorna il sistema delle cene di autofinanziamento già ampiamente utilizzate nel campo delle iniziative volontaristiche e non solo.

Poche semplici regole.
Leggiamo sul sito dell’Associazione:
“PARTECIPARE È SEMPLICISSIMO
SCEGLI LA DATA, del mese di novembre, che più preferisci;
DECIDI IL TIPO DI EVENTO SOLIDALE : un aperitivo, una cena, un pranzo, una colazione…;
INVIA A : l.natale@apurimac.it la tua mail di adesione. Ti daremo tutte le informazioni su come preparare al meglio il tuo evento;
INVITA CHI VUOI, amici e conoscenti e goditi la tua serata solidale insieme a loro!Puoi organizzare il tuo evento dove e come vuoi: a casa tua, di un tuo amico, o in un locale pubblico. Non è necessario organizzare un pranzo con centinaia di invitati. Lo spirito con cui è nato Cosa Bolle In Pentola è quello di dare la possibilità a tutti di partecipare. Lascia libera la tua creatività in cucina e organizza il tuo evento come e dove preferisci!

Scatta alcune foto ai partecipanti e raccogli i loro dati, in modo da permetterci di ringraziarli e tenerli aggiornati sull’andamento dei progetti che hanno contribuito a sostenere. Inviaci via mail i materiali raccolti. Il gruppo più creativo vincerà una cena etnica per due persone nella propria città ( dal ricavato, se vuoi,  è possibile detrarre le spese di organizzazione dell’evento).”

I Progetti di APURIMAC.
L’Associazione APURIMAC è un’ONG d’ispirazione agostiniana che promuove iniziative sanitarie, d’istruzione, ambientali, economiche attraverso progetti nel sud del mondo e corsi ed eventi divulgativi in Italia.
In Africa opera in Nigeria, Algeria, Kenya, dove contribuisce al dialogo pacifico tra le comunità e a fornire soluzioni alle emergenze umanitarie oltre a sostenere lo sviluppo sociale e professionale della donna, in America latina (Perù e Cuba) i progetti sono incentrati sull’accesso ai servizi sanitari e all’istruzione.

Fonti:
http://www.apurimac.it/

Informazioni e contatti
http://www.apurimac.it/tutti-a-tavola-insieme-per-i-diritti-umani/
l.natale@apurimac.it