Art32

Piste ciclabili sostenibili in Olanda

Di Luca Mario Nejrotti

Abbiamo già parlato di come l’implemento della rete ciclabile sia in Germania una delle azioni di punta per il contenimento dell’inquinamento (vedi), ma, ovviamente, è l’Olanda il paese più all’avanguardia in questo campo.
Facilitata dalla conformità orografica, l’Olanda vanta una rete di 20.000 km di piste ciclabili sicure.

In bici a Rotterdam.
L’ultima novità, riportata in un articolo di eHabitat (vedi), è l’applicazione sperimentale su una nuova rete ciclabile del tallolio (tall oil, vedi e vedi) come sistema per “ringiovanire” il bitume dell’asfalto mantenendolo in buone condizioni.
In questo modo è possibile realizzare la pista ciclabile riutilizzando il 100% di asfalto riciclato.

Piste riciclate.
Il tallolio è un prodotto secondario della lavorazione della polpa del legno delle conifere. Esso viene già utilizzato nelle trivellazioni, nella flottazione dei minerali, nella preparazione di emulsioni bituminose e in quella di detergenti, adesivi, plastificanti, lubrificanti.
Normalmente l’asfalto può essere recuperato in minima parte e, in generale, si può impiegare un 30% di asfalto riciclato mischiato ad asfalto vergine.
Il progetto, realizzato, insieme al Porto e alla Città di Rotterdam e a KWS Infra, dall’Arizona Chemical, sfrutta una nuova applicazione del tallolio come emulsionate e ringiovanente dell’asfalto riciclato permettendo di realizzare un nuovo manto interamente da materiali recuperati.

Se questa sperimentazione desse buoni risultati in Olanda, si tratterebbe di un’innovazione importante per la mobilità sostenibile che permetterebbe di riutilizzare il vecchio asfalto, dandogli nuova vita riducendo il materiale di scarto e i rifiuti, e che potrebbe essere applicato a qualsiasi manto stradale.

Purtroppo la sostanza ha un odore sgradevole (che comunque sparisce dopo l’amalgama con l’asfalto), sarebbe stato interessante avere strade dal corroborante profumo di pino silvestre.

Fonti:
http://www.ehabitat.it/2016/01/12/piste-ciclabili-innovative-a-rotterdam-si-sperimenta-un-asfalto-100-riciclabile/
http://www.environmentalleader.com/2015/12/22/rotterdam-bike-path-first-in-nl-to-use-100-recycled-asphalt/