Terra Madre e Omceo Torino, il numero speciale della rivista

È disponibile per il download il numero speciale di Torino Medica incentrato sulla collaborazione tra l’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Torino e Terra Madre – Salone del Gusto 2018.


Il campo dell’alimentazione è particolarmente ricco di notizie poco scientifiche che demonizzano certi cibi e alcuni loro componenti, minimizzano i danni del cibo industriale o esaltano la necessità di integrare con prodotti specifici presunte carenze nutrizionali. In questo ambito di disinformazione prospera la diet industry con le sue diete incongrue e i suoi strumenti diagnostici alternativi (Vega test, test di citotossicità, DRIA test), sfruttando i problemi di tante persone.

L’Ordine dei medici ha come compito istituzionale quello di mantenere alto il livello di conoscenza e di competenza dei propri iscritti e di tutelare in questo modo il diritto alla salute dei cittadini. Collaborare con Terra Madre 2018, patrocinando i forum di cibo e salute e organizzando il convegno sui veri e falsi miti della celiachia, significa mettere insieme questi due obiettivi avendo come strumento un’informazione rigorosa, della quale c’è quanto mai bisogno.

L’Ordine di Torino fa proprio il messaggio di Terra Madre e, con questo numero speciale della propria rivista, lo rivolge a medici e cittadini: aumenta il consumo di cibi freschi, di provenienza locale, scegli preferibilmente quelli biologici, biodinamici o da lotta integrata, non eccessivamente trasformati; limita il consumo di zuccheri, farine raffinate, carne e preferisci verdure e legumi; dai il giusto tempo ai tuoi pasti, impara a leggere le etichette. E  ricordati che quello che fa bene alla tua salute, fa bene anche all’ambiente.

Guido Giustetto, Presidente Omceo Torino

Scarica il numero speciale “Terra Madre” di Torino Medica