Il blog dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano: un nuovo strumento di comunicazione con i pazienti

di Luca Mario Nejrotti

Si chiama INTernos il blog dell’Istituto Nazionale Tumori (INT), un nuovo spazio di informazione a cui collaborano medici, ricercatori, operatori sanitari e volontari.

Comunicare.

La comunicazione, in ambito oncologico come e forse più che altrove, è fondamentale. In particolare, questo blog si propone di essere “Un mondo da esplorare quando si è alla ricerca di informazioni corrette.” (vedi)

In effetti, il blog affronta numerose tematiche, sotto diversi punti di vista: a partire dalle esperienze dei pazienti, sotto forma di “storie”, casi specifici che possono essere d’aiuto e di confronto per chi si avvicina per la prima volta, come diretto interessato o per legami affettivi, alla malattia.

Il blog si occupa anche di attualità, con le notizie legate al mondo oncologico, prevenzione e stili di vita, con una particolare attenzione alla dieta intesa come parte integrante del percorso di cura.

Una sezione specifica, poi, riguarda il “Vivere con il tumore”: una parte sempre più importante dell’universo oncologico, che si concentra sulla qualità della vita dopo la diagnosi, durante i trattamenti e al termine degli stessi.

Non manca una rubrica che dà conto delle numerose iniziative mirate ai più giovani: “Generazione Z”.

Tutte queste tematiche potenzialmente “tecniche” sono affrontate con un linguaggio accessibile a tutti, con un taglio concreto e diretto, ma supportato da solide basi scientifiche, testimoniate anche dalle brevi schede biografiche che accompagnano i singoli interventi.

Comunicazione corretta e comprensibile.

Attraverso il blog, l’INT vuole spiegare la propria attività di ricerca e cura in modo semplice e diretto, coinvolgendo tutti gli attori impegnati nel mondo dell’Istituto: medici, ricercatori, operatori sanitari, pazienti e loro familiari.

Il legittimo orgoglio per questa iniziativa traspare dal comunicato stampa dell’INT: “Siamo molto orgogliosi di questo nostro nuovo progetto che dimostra l’impegno quotidiano dell’Istituto nell’offrire soluzioni moderne e percorsi di cura all’avanguardia ai nostri pazienti, che includono anche un impegno nell’informazione diretta e trasparente attraverso questo ulteriore canale di supporto, che cerca di spiegare in modo chiaro e semplice i temi relativi all’oncologia e alla salute della persona”, dichiara Marco Votta, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “Abbiamo scelto ‘INTernos’ come nome del blog per richiamare sin da subito lo spirito con cui vogliamo raccontare l’Istituto, in modo informale e con un linguaggio accessibile a tutti”.

“Con questo blog, vogliamo promuovere un’informazione comprensibile su alcune tematiche importanti che riguardano la vita del malato, ma anche offrire consigli sui corretti stili di vita che sono ad oggi una grande arma di prevenzione, sfatando al contempo miti e ‘fake news’ con studi e ricerche attendibili”, spiega Giovanni Apolone, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “L’Istituto vuole quindi essere in prima linea per parlare in modo corretto delle novità medico-scientifiche, ma anche di temi di salute e benessere più in generale, con un approccio divulgativo e più ‘consumer’, vicino alle persone ‘normali’” (vedi).

Fonti.

https://www.internosblog.it/chi-siamo/

http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=81237