INIEZIONI INTRARTICOLARI DI ACIDO IALURONICO PER L’OSTEOARTROSI DELLA CAVIGLIA

farmaci evidenza
Condividi sui Social

 

Le iniezioni intrarticolari di acido ialuronico sono potenzialmente utili per trattare l’osteoartrosi della caviglia, tuttavia l’efficacia di tale pratica non è stata ancora dimostrata. L’utilizzo di diversi prodotti contenenti acido ialuronico in dose singola o multipla, vengono raccomandati per il trattamento dell’artrosi della caviglia, ma al momento, sono stati pubblicati pochi studi di alta qualità.

Scopo di questo studio è stato quello di confrontare l’efficacia di una singola iniezione intrarticolare di acido ialuronico con una singola iniezione intrarticolare di soluzione salina (placebo) per l’osteoartrosi della caviglia.

64 pazienti con osteartrosi della caviglia che rientravano nei criteri di inclusione di tutti gli studi, sono stati randomizzati a ricevere o una singola iniezione intrarticolare di 2.5 mL di acido ialuronico a basso peso molecolare, o una singola iniezione intrarticolare di 2.5 mL di soluzione salina.

L’outcome primario è stato misurato utilizzando il punteggio dell’American Orthopaedic Foot & Ankle Society (AOFAS) dopo sei settimane e dodici settimane di follow up.

Dei 64 pazienti randomizzati e trattati, 8 pazienti hanno lasciato lo studio.

Si è verificato un solo e lieve evento avverso (1.6%) tra tutti i partecipanti allo studio.

Dopo 6 e 12 settimane di follow up, la media del punteggio AOFAS nel gruppo trattato con l’acido ialuronico è migliorata rispetto alla fase iniziale di 4.9 e 4.9 punti rispettivamente, mentre la media del punteggio AOFAS nel gruppo di controllo è peggiorata di 0.4 punti dopo sei settimane e poi è migliorata di 5.4 punti a dodici settimane.

Nonostante il cambiamento sostanziale nel punteggio, dopo dodici settimane, per entrambi i gruppi, le differenze tra i due gruppi, non sono risultate significative.

Possiamo concludere dicendo che una singola iniezione intrarticolare di acido ialuronico a basso peso molecolare non si è dimostrata superiore ad una singola iniezione intrarticolare di soluzione salina per il trattamento dell’osteoartrosi della caviglia.

DeGroot H 3rd, Uzunishvili S, Weir R, et al. Intra-articular injection of hyaluronic acid is not superior to saline solution injection for ankle arthritis: a randomized, double-blind, placebo-controlled study. J Bone Joint Surg Am. 2012 Jan 4;94(1):2-8. (Original)

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22218376?dopt=Abstract

Condividi, Stampa ed Invia ad un Amico
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • PDF
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE