Adolescenti e consumo critico

Il 10 marzo scorso si è tenuto a Parma un Convegno dal titolo “Alimenta il movimento. Alimentazione, attività motoria e salute dall’infanzia all’adolescenza”. Questo evento è stato l’ultimo di tre appuntamenti organizzati dalla Regione Emilia-Romagna sul tema della salute negli adolescenti.

Il Centro di Documentazione Dors ha proposto in sede congressuale una relazione  sulle abitudini e sul consumo critico degli adolescenti a partire da una riduzione delle ore spese di fronte a TV e PC,  da una condivisione più stretta su questi temi in ambito scolastico e formativo e da una educazione attiva delle famiglie per fronteggiare le derive consumiste e nocive delle politiche del mercato alimentare.

Al centro del dibattito del convegno sono stati inoltre portati e discussi i dati di un progetto nazionale che studia la salute dei più piccoli e i loro comportamenti e stili di vita: Okkio alla Salute è il nome di questa ricerca condotta dal Cnesps, dal CCM e dal Ministero della Salute che prende in esame i rischi comportamentali dei bambini delle scuole primarie. (clicca qui)

Di seguito l’articolo tratto dal sito del Dors che riporta le relazioni del Convegno e alcuni dati della ricerca.
clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.